31 pensieri riguardo “Connettersi automaticamente al wifi di Trentino Network”

  1. C’è solo un piccolo problema…
    ho il dubbio ci sia un numero massimo di utenti che si possono collegare nello stesso momento sullo stesso access point..
    Non è che così rischiamo ti tagliarci le gambe da soli?
    Forse si rischia che invece di essere sempre collegati non riusciamo più ad avere il collegamento perchè alcuni sono sempre collegati pur non usando il servizio…
    Michele

  2. Ciao. Sicuramente c’ e un numero fisico di utenti che si possono collegare allo stesso hotspot. A quello dove sono collegato io per esempio(ma io abito in un paesino di appwna 300 anime e sicuramente sarano impostati da zona a zona) vedo che c’e un limite di circa 30 indirizzi ip, quindi 30 collegamenti alla rete, anche senza effettuare il login.
    Quindi se da un parte la tua osservazione è corretta, credo che questo problema non dovre verificarsi per le motivazioni sovracitate.

    Ogni altra osservazione e critica è ben acceta

  3. Il punto è che magari ci sono zone dove 30 connessioni non sono abbastanza (e dubito che gli access point siano configurati in modo diverso in base alla zona dato che già 30client che si dividono, se va bene, 20Mb di banda sono tanti..).
    Quindi se non vengo buttato fuori chi me lo fa fare di spegnere il pc? Lo lascio acceso con i miei bei programmi di download sempre attivi :)… e così occupo l’ip e la banda che sul wifi è sempre una risorsa limitata.

  4. In teoria le portanti del wifi se non ricordo male dovrebbero essere da 1Gb perché ad essi ci sono collegati altri servizi. Inoltre se noti gli hotspot hanno 2 antenne e questo dovrebbe teoricamente permettergli una velocità totale di oltre 100Mb. Qindi essendo che ogni utente ha a disposizione 1 Mb, sempte teoricamente, dovrebbero essere supportare 100 utenze. Comunque per stabilire se viene cambiato il numero di ip disponibili da zona a zona, se ti va puoi fornirmi la tua netmask che trovi nenne informazioni dellaconnessione. È un numero di questo formato: 255.255.255.*** (in linea di massima)

  5. La mia netmask è 255.255.255.224 e abito in una zona abbastanza popolata (qualche migliaio di abitanti). Quindi abbiamo 30 ip disponibili anche noi (tu sei sicuro che poi non ci siano degli ip riservati?).

    Le portanti wifi in banda libera (802.11bg) non fanno più di 54Mb/s di modulazione radio (se sei molto vicino) che quindi puliti da vari header di protocollo ti danno nel migliore dei casi (quasi impossibile da avere) una banda di 24Mb aggregati (quindi sommando up e down).

    http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11

    Facendo i tuoi conti di 1Mb in down + 512K in up hai:
    utenti=24/1,5=16.
    Calcolando il fattore spesso utilizzato di “overbooking” nelle reti radio di 2… eccoti il numero di circa 30utenti (16×2)…
    e pensa che qualcuno sostiene che la matematica è un’opinione ;).

    La doppia antenna che tu dici è dovuta per i due diversi servizi erogati:
    – 2,4GHz gratuito
    – 5,4GHz a pagamento

    http://www.trentinonetwork.it/newsHP/tocca-con-mano/la-mappatura-della-rete

  6. si oltre al indirizzo broadcast c’è anche il gateway da tenere in considerazione, e quindi ne rimangono 29 🙂

    riguardo le portanti hai ragione sulla questione della massima velocità, ma accoppiando più ripetitori e ricevitori si possono raggiungere velocità molto alte(se provi a cercare ci sono AP wireless casalinghi da oltre 300Mb).

    per la doppia antenna non lo so, può essere come dici tu

    Quindi ora ritornando al tuo dubbio sul fatto che qualcuno potrebbe rimanere tagliato fuori ti dico una cosa. L’unico a contenersi al hotspot che c’è qui sono io, agli altri piace pagare la bolletta ed avere una linea “adsl” a 640k xD

    non so nelle altre zone se c’è più gente che si collega…

  7. Purtroppo i protocolli che citi tu che arrivano a 300Mb non sono standard 802.11bg e quindi non sono compatibili con le antenne Trentino Network che il mio pc rileva solo con tali standard ;).

  8. veramente ottimo programma….
    era da tanto che cercavo un modo per connettermi alla rete in automatico..

    veramente consigliato per tutti quelli che si connettono con TrentinoNetwork.

  9. Ma è uno scherzo vero?
    Questo programma non funziona.
    Ho installato java perchè non si avviava neppure, e va bene, ci sta.
    Poi ho ho lanciato il prog. su due pc diversi, uno con windows 8 e l’altro con windows 8.1 ed in entrambi si è bloccata la schermata Info e Disclaimer ed è impossibile toglierla. Sovrasta tutte le altre.
    Neppure facendo ctrl-canc ed andando su gestio attività riesco a killarla…..
    Ma le controllate le app prima di rilasciarle ??
    Che tempo inutile che ho perso.
    Spero questo commento vi possa essere utile per migliorare. L’idea è molto buona…..e mi sarebbe piaciuto il programma…se funzionasse.
    Nulla di personale e non per criticare il programmatore.
    Forse funziona solo su windows 7

    1. Sono spiacente che il programma non funzioni. É la prima persona che segnala questo problema. L’applicazione viene utilizzata da oltre 130 utenti diversi con tutti i sistemi windows, mac, linux e quindi anche windows 8 e 8.1
      Prossimamente verrà rilasciata l’app LunaLogin che permette il login oltre che su Trentino Network anche sulle reti Free Luna compatibile oltre che con tutti i PC anche su smartphone android. Applicazione che andrà a sostituire quella attuale. Quando verrà rilasciata gradirei sapere se riscontri ancora il problema sovracitato.

      1. Ho installato versione 2.9 su win 8.1, ma l’applicazione non funziona . Impossibile agganciare la rete TrentinoNetwork.
        Forse l’applicazione e’ bloccata dalle impostazioni di sicurezza di Java ? Uso Java Versione 7. Grazie per info. Ciao

          1. Ciao,non ho modificato java.Mi aggancio a Treentino Network.Ti informo che su xp l’app. funziona ,ma su 8.1 no.Forse il firewall che blocca il tutto?Ciao Grazie

          2. Ciao, ho testato ieri l’app su windows 8.1 e funziona alla perfezione. Purtroppo non avendo sotto mano il tuo computer non posso sapere cosa non funziona. Prova a rimuovere e reinstallare java, oppure guardare che non sia il firewall come sospetti tu che blocca la connessione a java.
            Fammi sapere se risolvi!

  10. buona sera un mese fa mi collegavo alla rete un ora al giorno e mi diceva :benvenuto stai navigando con fre luna grazie a trentino trasporti poi un bel giorno non mi va piu e possibile che mi hanno in qualche maniera bloccato il segnale alla mia macchina

    1. Non credo, il mio computer rimane anche collegato 24H per giorni e non mi è mai stato bloccato nulla. Hai provato a connetterti con il browser anzi che con il programma? È stata cambiata la password? È stata inserita giusta? Se ti colleghi con il programma qual’è l’errore?

  11. adesso apro crome mi si apre la pagina di mi collego al link di fre luna metto il mio nome utente e pasword e funziona ma solo su questo ponte radio su quello di prima che andava meglio cioè più veloce adesso pur settando i parametri giusti mi arriva il segnale perfettamente ma non si apre la pagina di fre luna e non va ho provato piu ponti radio ma niente funziona solo su questo ma è stra lento

  12. buon giorno riepilogo il problema mi sono fatto imprestare un nuovo router e una una antenna ma niente il segnale mi arriva con 35 dbm come prima ma non rilascia la possibilità di aggancio (è sempre senza protezione non è cambiato niente ) cosa puo essere successo . ho provato con diversi pc ma niente

    1. Hai contattato TrentinoNetwork? hanno il numero verde 800228040 prova a vedere cosa ti dicono. Io posso risolvere eventuali problematiche che potrebbe avere il programma altro non posso fare non lavorando per TrentinoNetwork…

  13. Salve, siccome adesso c’è il nuovo servizio TrentinoWIFI il programma LunaLogin non funziona piu; ci sarebbe qualche altro programma specifico per il login automatico?

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *